Friday 17 January 2014

RECENT CLUES (2011)






   A strascico di un'esperienza nata tra le mura di un appartamento d'oltre oceano , il percorso dei disegni gommati riprende forma anche nella città ombelico di Milano.
Attraverso una serie di soggetti metaforici, per lo più descritti dal mondo del teatro (e di strada), dal cinema muto e dall'architettura scenica, ho cercato di rappresentare alcune condizioni della società moderna (in particolare quella italiana e milanese) i cui difetti sembrano affiorare da un tragicomico , se non grottesco, "archetipo del malcostume".  L'occasione data è anche quella dar forma all'autocritica. Troppo spesso, infatti, sembra che il mondo delle Arti contemporanee e della cultura alla quale partecipo, risultino incapaci di illuminare il cammino dei popoli attraverso il buio di un'Epoca come la nostra . Le debolezze umane sono estese su tutti fronti e il sentimento collettivo, se pur con qualche eccezione, sembra convergere verso un'atrofia dell'intelletto .
I riferimenti simbolici di questa serie di proposte attingono per gran parte al '900 dei nostri nonni che, volenti o nolenti, parteciparono all'ultimo conflitto su scala mondiale. Milano, che in Italia fu la città più bombardata della grande guerra, porta ancora i segni della tragica vicenda. All'epoca i nostri avi parteciparono ad una dignitosa Ricostruzione pur mantenendo, forse anche come monito, alcune tracce dell'intenso passato. Diversamente da essi, la nuova generazione di cittadini , che di certo non spicca per l'amore o il legame verso questa realtà, sembra ignorare completamente la memoria storica permettendo  che qualunque  attività  lucrativa possa dominare se non cancellare per sempre le rughe della città, così come farebbe un chirurgo estetico con una paziente capricciosa. Il profondo legame che ho per i luoghi della vecchia Milano e per la piccola tribù meneghina che resiste con essa , mi spinge ancora una volta a lanciare dei segnali , se pur discreti, su alcuni dettagli delle mura che sono certamente destinati a scomparire .Ciò che presento vuole dunque essere in invito ad osservare e ad osservarci  meglio per non dover costringerci ancora una volta a dover fuggire la nostra storia e le nostre antiche radici ...e magari  per altri luoghi cancellati .Sarà un buon proposito ?


tt







   







Signore e Signori,
come sirene meneghine 
annunciamo a gran voce
che questo accogliente rifugio 
vi apre il proprio SIPARIO !

Non ci si stupisca se gli attori interpreti da noi presentati per quest'occasione 
si esporranno più per i vizi che per le virtù .
Mossi dai nostri sentimenti e dalle PHYNANZE
non potranno che farsi compromettere da ciò che é in nostro POTERE,
a volte sostenendo la ventraglia di improbabili Re, 
altre volte giocando con la GUERRA.
Si dice che COSI' FAN TUTTI , lo fanno i belli e lo fanno i brutti .
In realtà c'è anche chi é stato escluso, 
ma con Poesia e Verità, sta SULLA SOGLIA e ci resiste . 

Starà dunque a voi l' ONERE o l'ONORE di cogliere il fascino di ogni attore
anche  quando, per VANITA' o forse per AMBIZIONE,
sceglierà di scapigliare altrove .
Se poi tutto ciò vi apparirà come un INSPERATO MIRAGGIO o un INUTILE SOGNO
a noi questo non é dato saperlo .
Ci piace pensare che in questo luogo e FUORI DALLE MURA
saranno i nostri fantasmi a ricordarci
che viviamo tutti nella  MEMORIA DELLO STESSO TEATRO .


TT




    





































Alla vecchia Milano

TT

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.