Friday 17 January 2014

L' INCANTO DELL' ILLUSIONE (2007)












MULINO DELLA TREVERSA











La natura fa molte cose come me, ma le nasconde.
Bisogna costringerla a confessare.
Pablo Picasso


L'idea della collettiva " L'Incanto dell' Illusione " nasce dalla scoperta di un giardino rimasto intatto e sconosciuto per molti anni. Nonostante sia situato in una zona vivace e mondana della città. Lo spazio situato in via Argelati, nei pressi dei Navigli, è un attico agglomerato dell'architettura tipica lombarda, fatta di piccole cascine e mulini, di ballatoi e cortili, giardini interni. Raramente si può disporre così incontaminato e puro che non sia relegato in campagna , lontano dai centri urbani.La piccola corte presenta caratteristiche per i giorni nostri inconsuete.
Il confine del giardino è delimitato da un canale scolmatore del Naviglio del ripa, una roggia che appartiene alla storia di Milano dal 1300, circa. Adiacente ad essa il Mulino della Traversa che serviva per la macina del grano. Da qui , dall'impatto con il luogo, nasce l'idea di realizzare un incontro tra capacità espressiva e trasformazione. Non si tratta di uno spazio già adibito e votato all'Arte, bensì è uno dei tanti luoghi che Milano nasconde fino a dimenticarsene. Arrivarci è come varcare un confine con la realtà quotidiana e inoltrarsi in un mondo magico.
Proprio l'attraversamento di questa soglia costituirà uno dei temi fondamentali della mostra.
I giovani artisti messi a contatto con il giardino spontaneo creeranno lavori specificatamente pensati per il luogo, rappresentando al meglio il viaggio all'interno di un mondo magico, come quello intrapreso da Alice attraverso lo specchio (nel racconto di L.Carroll). Gli artisti, sognatori come Alice, ma più consapevoli, muteranno la percezione delle forme e del luogo. Renderanno ovvio quello che non è, creando l'incanto dell'illusione. Le tematiche affronteranno la trasformazione e la metamorfosi attraverso un tempo che scorre o si ferma, in un luogo dove si aggiungono regole o dove nulla ha più un nome. Il progetto metterà in luce quello che di solito non siamo abituati a vedere . . . quello che la routine non ci permette di cogliere, per riscoprire la pura capacità d'osservazione, come un bambino.



Gli artisti coinvolti per il progetto di arte ambientale sono :

Chiara Battistini (1980), Matteo Bergamasco (1980), Matteo Bertini (1976), Mattia Bosco (1976), Tillo Buttinoni (1974), Vittorio Cavallini (1973), Pietro Nocita (1980), Federico Pepe (1976), Giacomo Bernasconi, Francesco Canesi Lissoni, Suncica Perisin Tomljanovic (1983).

L' INCANTO DELL' ILLUSIONE è un progetto ideato da Amaranta Pedrani.

I ringraziamenti sono per Andrea Chersicla
nostro squisito ospite.
...








 














...















































































*
Grazie anche a Lucrezia per l'opera sartoriale e 
IRIS HUMM  per il contributo fotografico.




No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.